Festa Intercultura Secondaria di Massanzago

SECONDARIA DI MASSANZAGO

Dopo tre anni di pandemia e di restrizioni, il 5 giugno 2023 è finalmente ritornata la Festa dell’Intercultura! Gli alunni stranieri presenti nelle nostre classi sono alunni residenti in Italia da qualche anno e alunni nati in Italia. Questa giornata nasce dall’esigenza di gestire la presenza di alunni stranieri e dare delle risposte operative concrete per la messa in atto di percorsi che conducano alla loro integrazione.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un clima positivo e sereno in una scuola che accolga tutti e che aiuti i propri alunni a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità importanti per vivere in una società multietnica e multiculturale. La festa è stata anche il momento conclusivo del progetto intercultura della scuola che si pone ogni anno come obiettivo quello di far avvicinare i ragazzi a realtà lontane, a nuove culture, a modi di vita e tradizioni diversi.
Per tale motivo in questa giornata di festa sono state individuate alcune attività in cui venivano coinvolti sia alunni italiani che alunni di origine straniera.

• Sono stati allestiti degli stand dove venivano presentate dagli alunni di origine straniera le culture e le tradizioni dei loro Paesi presenti nella nostra scuola.
  • Un altro momento importante è stata la realizzazione di un TG ( TIEPOLO NEWS 24 ), presentato da conduttori italiani che lanciavano i loro “servizi” sia a inviati speciali italiani che stranieri: gli inviati italiani hanno intervistato i loro compagni di origine straniera, mentre gli inviati stranieri i loro genitori.
  • La festa si è conclusa con un ballo tradizionale, il Sirtaki (ballo greco), in cui sono stati coinvolti gli allievi italiani e stranieri.
  • Durante la mattinata le classi hanno anche potuto riflettere sulla tematica dello scambio interculturale attraverso la visione del film “Qualcosa di meraviglioso”.

Le iniziative della festa sono state accolte con entusiasmo e interesse dagli alunni, dai docenti e dai rappresentanti dei genitori.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo momento di scambio interculturale, in particolare il prof. Romano e la prof.ssa Longo.

Grazie a tutti per la collaborazione e la disponibilità
Prof.sse Emma Gementi e Florencia Peral

Ultima revisione il 06-06-2023 da MIMMO ROMANO