Presentazione

L'Istituto denominato Istituto  Comprensivo  “G.Ponti” di Trebaseleghe e Massanzago  si è costituito il 1^ settembre 2014 in seguito all'accorpamento dei due Istituti Comprensivi “G.Ponti” di Trebaseleghe e “G.B.Tiepolo” di Massanzago. Il territorio è situato in una zona marginale alla confluenza di tre Province: Padova, Venezia e Treviso. L'Istituto Comprensivo è inserito nell'area dell'Alta Padovana denominata Camposampierese, si estende nei Comuni di Trebaseleghe e di Massanzago.

 

Risorse economiche e materiali

Opportunità:
Le sedi, situate in due comuni diversi, sono facilmente raggiungibili: il trasporto scolastico comunale funziona sia per tutte le frazioni che per il capoluogo e per ciascun ordine di scuola. Mediamente gli edifici scolastici sono funzionali, alcuni sono ben attrezzati e pochi presentano criticità. Le strutture sono fornite di mense, palestre, numero sufficiente di aule, spazi esterni, assenza di barriere architettoniche, biblioteche. In tutte le aule sono installati monitor interattivi; alcuni plessi sono dotati di ambienti di apprendimento innovativo, altri di aule informatiche o laboratori mobili. Tutti i plessi sono stati cablati e dispongono di rete wi-fi.
Vincoli:
La dotazione di dispositivi (tablet e notebook) necessita di essere adeguata e potenziata nella maggior parte dei plessi.

 

Risorse professionali

Opportunità:
Buona stabilità del personale docente con contratto a tempo indeterminato, ciò garantisce la continuità didattica. Da quanto emerge dai dati si evidenzia che la stabilità del gruppo dei docenti consente una più approfondita conoscenza del territorio e dei bisogni dell'utenza. Dall'anno scolastico 22/23 l'insegnamento di educazione fisica nelle classi quinte della scuola primaria è affidato ad un docente laureato in Scienze motorie come previsto dalla normativa vigente. Dall'anno scolastico 22/23 l'Istituto ha una Dirigente in reggenza.
Vincoli:
Età anagrafica mediamente elevata, soprattutto per quanto concerne il personale in ruolo da anni. Elevata percentuale di docenti non di ruolo, soprattutto insegnanti di sostegno specializzati e spesso alla prima esperienza. Non vengono garantiti la continuità didattica, la conoscenza delle problematiche e dei bisogni relativi agli alunni.

Ultima revisione il 25-05-2023 da Filippo Bertozzi