Bullismo e Cyberbullismo

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo,

ovvero è prevaricato o vittimizzato,

quando viene esposto,

ripetutamente nel corso del tempo,

ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”
                                                                            Dan Olweus, 1993

L’ICS "G.Ponti" è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio.

A fondo pagina, una breve presentazione della tematica a cura della referente d'Istituto per il cyberbullismo, prof. Montone Rosa

Ufficio Scolastico Regione Veneto, VADEMECUM BULLISMO E CYBERBULLISMO spiegato ai ragazzi.

Serata di approfondimento organizzata dall'ICS "G.Ponti" nell'ambito delle iniziative collegate alla Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.

CLICCA SULL'IMMAGINE A DESTRA PER VEDERE LE DIAPOSITIVE DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOTTORESSA BEDIN

Questa presentazione è inserita nel sito per una fruizione esclusivamente personale, si prega di non divulgarle

Il Miur, con nota n. 434 del 01/02/2019, ha fornito indicazioni in merito alla presentazione della APP SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO  .
L’applicazione, scaricabile gratuitamente su cellulari e tablet, contiene una serie di quiz, giochi e di contenuti informativi che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Progetto CREATIVE “Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against womEn”.

Il progetto si propone di costruire e diffondere una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne;

prevede tra le sue attività una specifica azione rivolta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo grado sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Agli studenti e studentesse di tutte le scuole secondarie di primo grado, possono scaricare gratuitamente l’applicazione digitale “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO”. L’APP contiene una serie di quiz, giochi, fumetti e di contenuti informativi, redatti in un linguaggio accessibile alla fascia d’età 11 – 14 anni, che hanno lo scopo di guidare gli studenti in un percorso pedagogico-didattico sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

La APP è stata elaborata tenendo conto delle leggi in materia di privacy delle persone minorenni e contiene anche un accesso “non studente” al fine di mostrarne i contenuti ai docenti e ai genitori. L’iniziativa nasce da una collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e dal progetto “CREATIVE – Changing relationships through education and awareness towards ending violence against women”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dalla Commissione europea.

La sfida della APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO” è di cercare di sensibilizzare e informare i ragazzi in modo accattivante, con un linguaggio adatto a loro, attraverso lo strumento principale dei pre-adolescenti e adolescenti: lo smartphone.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente su APP STORE per i cellulari e tablet Apple con sistema operativo iOS, e su GOOGLE PLAY per i cellulari e tablet Android.

Nella Pagina Facebook del Progetto Creative (https://www.facebook.com/progettocreative/), si potranno trovare tante utili informazioni sul progetto e sulla APP “SENZA PAURA – LIBERI DAL BULLISMO” con aggiornamenti, curiosità e consigli da parte dei suoi ideatori e sviluppatori.

Presentazione_bullismo.pdf

Presentazione_CYBERBULLISMO.pdf