Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Cos'è

Le visite guidate e i viaggi di istruzione, ivi compresi quelli connessi ad attività sportive, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani, costituiscono un valido strumento nell’azione didattico - educativa e rispondono alle finalità formative e culturali esplicitate nel P.T.O.F. d’Istituto. Sul piano educativo esse consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio - affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità di conoscere e la condivisione di norme che regolano la vita sociale e di relazione. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, anche ai fini dell’orientamento, e l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente, rientrando a pieno titolo in progetti più ampi di tipo disciplinare e interdisciplinare, quali l’Ed. alla Salute, l’Ed. Ambientale e l’Ed. alla Legalità.

Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.

Esse presuppongono, in considerazione proprio delle motivazioni culturali didattiche e professionali che ne costituiscono il fondamento e lo scopo preminente, una precisa ed adeguata programmazione didattica e culturale, predisposta nelle scuole fin dall'inizio dell'anno scolastico.

FINALITÀ - OBIETTIVI FORMATIVI E CULTURALI

La scuola considera i viaggi d’interesse didattico, le lezioni con esperti e le visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, i soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a manifestazioni culturali o didattiche, parte integrante e qualificante dell'offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.

In particolare i viaggi d’istruzione devono contribuire a:

migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;

migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;

sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;

sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;

favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed ambientale promuovendo

l’incontro tra realtà e culture diverse;

sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio;

rapportare la preparazione culturale degli alunni con le esigenze espresse dalla realtà economica e territoriale

di riferimento; sviluppare un più consapevole orientamento scolastico;

favorire la costruzione di una mentalità aperta all’Europa e all’interculturalità.

Per accedere al servizio collegarsi al link di seguito indicato.

Cosa serve

Nessuna

Gabriella Pirollo - Daniela Celeghin - Vincenzo Lucchesi
mail per alunni della scuola primaria: ufficioalunniprim@icstrebaseleghe.edu.it

mail per alunni scuola secondaria: ufficioalunnisec@icstrebaseleghe.edu.it
Riceve: da Lunedì a Sabato dalle 8.00 alle 9.15 e dalle 12.30 alle 13.30

Nessuna

A cosa serve

Attraverso questo servizio è possibile conoscere tutte le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione a cui partecipano gli alunni del nostro Istituto.

Descrizione breve

rispondono alle finalità formative e culturali esplicitate nel P.T.O.F. d’Istituto. Sul piano educativo esse consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio - affettive del gruppo classe, sollecitano la curiosità di conoscere e la condivisione di norme che regolano la vita sociale e di relazione. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, anche ai fini dell’orientamento, e l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente, rientrando a pieno titolo in progetti più ampi di tipo disciplinare e interdisciplinare, quali l’Ed. alla Salute, l’Ed. Ambientale e l’Ed. alla Legalità.