MIA CARA E BELLA SCUOLA: secondo appuntamento

MIA CARA E BELLA SCUOLA

Sabato 18 e domenica 19 Maggio
Laboratorio teatrale di raccolta e condivisione di memorie paesane legate all’edificio scolastico che presto verrà demolito.
A cura di Gloria Burbello ed Elisabetta Tessari
Con il supporto del Comune e dell’ICS “G.Ponti” di Trebaseleghe

Dopo il primo felice appuntamento svoltosi durante il weekend di aprile (sabato 19 e domenica 20), eccoci ad invitarvi al secondo incontro del progetto “Mia cara e bella scuola”!
Abbiamo deciso di riorganizzare il weekend di maggio per gruppi misti che si formeranno in base alla disponibilità di partecipazione delle persone. E’ una modalità che abbiamo avuto modo di sperimentare nel primo incontro e che ci è piaciuta molto! Saranno gruppi eterogenei di maestri, alunni, collaboratori scolastici ecc dai 6 ai 99 anni. Tanti punti di vista diversi su un unico comun denominatore: la nostra scuola.
L’impegno personale in termini di tempo che chiediamo per questo week-end è di 2 ore totali.
Suggeriamo (perché abbiamo visto che è proprio un po’ speciale quando capita) di venire assieme a qualcuno che conoscete: genitori e figli, ex compagni di classe, nonni e nipoti… è davvero una grande occasione condividere dei ricordi di scuola con qualche persona cara per voi. Non è un prerequisito, solo un suggerimento per gustarsi ulteriormente l’esperienza che vi proponiamo.
Abbiamo deciso di sfruttare anche questo weekend per la scrittura di nuovi ricordi pertanto l’incontro sarà incentrato su un’attività di scrittura autobiografica legata ai ricordi di scuola.
Di seguito i dettagli del progetto.
IL LABORATORIO
Il laboratorio di teatro comunitario “Mia cara e bella scuola” si propone come occasione di momento comunitario di raccolta delle memorie paesane nate all’interno dell’edificio scolastico di Via Don Orione. La costruzione della nuova scuola diventa occasione per rileggere la storia affettiva della comunità. Mettere in luce i ricordi è mettere in luce le relazioni, le radici che strutturano le fondamenta della nostra identità. Avere un momento prima della demolizione per far emergere il tessuto collettivo comunitario diventa un’occasione unica e irripetibile per accompagnare e non subire il processo di cambiamento. Un momento per accorgersi di un’eredità grande con l’augurio che lo possa diventare altrettanto la nuova scuola.
Il progetto prevede due week-end di laboratorio comunitario per raccogliere le memorie delle persone attraverso una modalità di scrittura denominata scrittura collettiva.
Infine, un ultimo week-end di laboratorio nel quale accorderemo movimento e azione scenica ai testi di parola per restituire alla cittadinanza uno sguardo collettivo e comunitario su questi 60 anni di storia dell’edificio.
A CHI SI RIVOLGE
A tutte le persone che a vario titolo hanno “abitato” l'edificio scolastico elementare di via Don Orione dalla data di apertura ad oggi. Ci rivolgiamo pertanto a ex studenti, maestri, collaboratori scolastici, presidi e segretari in pensione così come ad alunni, maestri, genitori, collaboratori scolastici, responsabili amministrativi attualmente presenti e attivi a scuola.
Un laboratorio collettivo aperto a tutti dai 6 ai 99 anni.
DOVE E QUANDO
I laboratori si terranno all’interno dell’attuale edificio scolastico in Via Don Orione nei seguenti giorni:
Primo week-end (2 ore divisi in piccoli gruppi e in diversi turni)
Sabato 20 aprile e Domenica 21 Aprile
Secondo week end
- Sabato 18 Maggio ore 9 – 11 (gruppo 1) e 15 – 17 (gruppo 2)
- domenica 19 Maggio ore 9 – 11 (gruppo 3) e 15 – 17 (gruppo 4)
Terzo week end
- Sabato 1 e domenica 2 Giugno (orario da concordare nel corso del laboratorio)
Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno verranno organizzati dei momenti di restituzione finale aperti alla cittadinanza.
PER PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura via e-mail a gloria.burbello@gmail.com o tramite contatto telefonico al 346 0264498
Nella candidatura chiediamo di inserire le seguenti informazioni:
NOME/COGNOME
GRUPPO DI PREFERENZA
Per informazioni e contatti e per invio della propria candidatura: gloria.burbello@gmail.com – 346 0264498

we 18 e 19 maggio.pdf

MIA CARA E BELLA SCUOLA - Maggio.pdf