Emergenza Ucraina

 

    

Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli
  

Il Testo Unico sull’immigrazione (art. 38 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286) garantisce il diritto allo studio ai minori stranieri presenti sul territorio italiano e prevede per costoro l’applicazione delle disposizioni nazionali in materia. La medesima tutela è garantita ai minori richiedenti protezione internazionale e ai minori figli di richiedenti protezione internazionale (art. 21 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142), nonché ai minori stranieri non accompagnati per i quali è prevista la predisposizione di progetti specifici che si avvalgano del ricorso o del coordinamento di mediatori culturali (art. 14 della legge 7 aprile 2017, n. 47). In applicazione delle predette disposizioni, anche la nostra Istituzione si renderà disponibile per realizzare l’integrazione scolastica degli studenti in fuga dalla guerra, assicurando l'inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui questi ultimi trovano asilo.

Di seguito alcune indicazioni.

L’Istituto dispone di un registro elettronico SPAGGIARI-CLASSEVIVA.

Per ottenere le credenziali e password è necessario inviare un’email all’indirizzo: pdic87600v@istruzione.it.

2. La scuola utilizza inoltre la piattaforma GOOGLE Workspace per la formazione online. Per username e password inviare una richiesta all’indirizzo:

assistenza@icstrebaselghe.edu.it.

3. La nostra scuola può fornire agli studenti provenienti dall'Ucraina un tablet, con un’applicazione che consente la traduzione.

4. Nella fase iniziale dell’inserimento l’alunno potrà essere affiancato da mediatori culturali per tradurre e comunicare nel miglior modo possibile. I docenti saranno inoltre a disposizione per aiutare a comunicare nella nostra lingua.

5. Maggiori informazioni sul funzionamento della scuola in Italia:

https://learning.ua/blog/201904/osoblyvosti-navchannia-v-italii/

https://migrant.biz.ua/italiia/navchannya-it/shkola-v-italii.html

6. Sul canale Youtube sono disponibili tante playlist per imparare l'italiano, questi due autori per iniziare:

Ultima revisione il 07-12-2022 da Bianca Trombelli