ATTIVAZIONE ACCIDENTALE IMPIANTO ANTINCENDIO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI TREBASELEGHE
ATTIVAZIONE ACCIDENTALE IMPIANTO ANTINCENDIO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI TREBASELEGHE – NESSUN PERICOLO, TUTTO RIPRISTINATO
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 gennaio 2026, presso l’edificio dell’ex scuola media di Trebaseleghe, attualmente sede delle classi della scuola primaria, si è attivato accidentalmente l’impianto di spegnimento antincendio, come se fosse stato rilevato un principio di incendio.
L’attivazione non è stata causata da fiamme o da fumo reale, ma dalla rottura del vetrino del pulsante di attivazione collocato nel corridoio del piano seminterrato. L’impianto ha funzionato regolarmente, diffondendo l’estinguente nei corridoi e generando una nebbia percepita come “fumo”.
Poiché all’interno della struttura erano presenti 13 classi impegnate nel rientro pomeridiano, intorno alle ore 15.30, gli insegnanti hanno fatto uscire ordinatamente gli alunni secondo le procedure previste. Il sistema di allarme ha automaticamente allertato i soccorsi e sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Castelfranco Veneto e successivamente di Cittadella, che hanno effettuato i controlli necessari e verificato l’assenza di qualsiasi situazione di pericolo.
Con l’intervento di tecnici e personale incaricato, il sistema è stato ripristinato e la situazione si è risolta senza danni né per le persone né per l’edificio.
✅ Le lezioni sono riprese regolarmente e la scuola ha confermato che l’attività didattica proseguirà normalmente a partire da lunedì mattina.
Ultima revisione il 10-01-2026 da MIMMO ROMANO
