Iscrizioni anno scolastico 2023-2024
Iscrizioni a.s. 2023 - 2024
dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023
Le famiglie possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on line al seguente link www.istruzione.it/iscrizionionline/.
(la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)
Per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
Modalità Iscrizione on-line
La domanda di iscrizione potrà essere compilata dal 09 gennaio al 30 gennaio 2023. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Il Sistema Iscrizioni on line del Ministero si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.
Le famiglie avranno cura di comunicare all’Ufficio di Segreteria eventuali condizioni di salute/presenza di disabilità certificata o altre informazioni riservate sul proprio figlio/a che la scuola dovrà tener presente in fase di programmazione e organizzazione didattica.
Inoltre, in caso di genitori divorziati/separati la domanda di iscrizione deve essere tempestivamente perfezionata presso la Segreteria dell'Istituto.
Codici meccanografici delle scuole
- Plesso di Trebaseleghe cod. PDEE876033
- Plesso di Silvelle cod. PDEE876011
- Plesso di Fossalta cod. PDEE876022
- Plesso di S. Ambrogio cod.PDEE876044
- Plesso di Massanzago cod. PDEE876055
Scuola secondaria di primo grado
- Plesso di Trebaseleghe cod. PDMM87601X
- Plesso di Massanzago cod. PDMM876021
Scuola Secondaria di secondo grado
Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 30 gennaio 2023.
Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.
Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.
L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.
Consulenza alle famiglie
Per garantire la vigilanza sull’eventuale evasione all’obbligo scolastico, i genitori che non intendono iscrivere il proprio/a figlio/a alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di 1° g. di Trebaseleghe o Massanzago, dovranno comunicarlo nell’apposito modulo fornito dalla Segreteria dell’Istituto.
Ultima modifica il 23-01-2023