Tu sei qui

Aggregatore di feed

Che Storia! Concorso di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Quinta edizione, anno scolastico 2021-2022

USR Veneto - 3 ore 47 min fa

Su comunicazione dell’ Ufficio II:

Con riferimento alla nota M.I. 21959 del 16.09.2021 si evidenzia che per l’anno scolastico 2021/22 è stata indetta la quinta edizione di Che Storia!.

Si tratta di un concorso di scrittura a squadre rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado italiani, statali e paritari, delle scuole italiane all’estero, delle sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero.

La scheda di partecipazione da parte degli insegnanti referenti dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail [info@narrazionidiconfine.it%20]info@narrazionidiconfine.it entro il 15 gennaio 2022, mentre i racconti dovranno pervenire allo stesso indirizzo e-mail entro il 09 aprile 2022.

Finalità, obiettivi, struttura del concorso e modalità di partecipazione sono descritti nel Bando allegato unitamente alla nota M.I. ed alla scheda di partecipazione

Allegati

Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) – Piano di accompagnamento per i CPIA – anno scolastico 2021/2022

USR Veneto - 3 ore 55 min fa

Comunicazione dell’Ufficio II: si pubblica la nota relativa all’oggetto

Allegati

Festa dell’Europa 2021 IX edizione – “Pensare europeo da 1600 anni”

USR Veneto - 9 ore 12 min fa
Si svolgerà a Venezia, dal 20 settembre al 10 novembre 2021, la parte in presenza della Festa dell’Europa 2021, a cui questo Ufficio partecipa come partner della rete regionale Europe Direct. La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita
dell’ Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. Le iniziative che celebrano queste date storiche sono state divise in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e a ottobre-novembre gli appuntamenti che prevedono la presenza fisica della cittadinanza, nel rispetto delle misure di contenimento. La partecipazione agli eventi in programma è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili e nel rispetto della normativa vigente. Per maggiori informazioni, si invitano gli interessati a consultare la Locandina e il Comunicato stampa. Allegati

Convegno online – “I disturbi del comportamento alimentare”

USR Veneto - 9 ore 50 min fa

Comunicazione dell’Ufficio II:

Si segnala il convegno online “I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE”, rivolto a Dirigenti Scolastici, Insegnanti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, Educatori professionali, Associazioni sportive del territorio, Assessorati alle politiche sociali e scolastiche, Genitori.

L’analisi delle conseguenze della pandemia sui giovani, delle possibili azioni preventive e di coordinamento tra le agenzie educative del territorio, del ruolo delle Istituzioni scolastiche, della famiglia e delle Associazioni sarà condotta attraverso l’intervento di esperti del settore.

Per informazioni più dettagliate, si rimanda agli allegati (Locandina_Evento_2021 e Pieghevole_Convegno L’Abbraccio)

Allegati

2 ottobre – Festa Nazionale dei Nonni. Alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado

USR Veneto - 10 ore 49 sec fa

Su comunicazione dell’Ufficio II

2 Ottobre Festa Nazionale dei Nonni

Il 2 ottobre ricorre la “Festa Nazionale dei Nonni”, istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 con lo scopo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

In occasione di tale Giornata le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitate ad effettuare un approfondimento sulle “tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società”, anche in collaborazione con le Amministrazioni regionali, provinciali e comunali, secondo quanto prevede la citata Legge.

Si rimanda ad una attenta lettura della nota M.I. Prot. N. 2025 del 16.09.2021 che si allega

Allegati

Avviso pubblico per la presentazione dei progetti finanziati con il Piano delle Arti – DPCM 12 maggio 2021 – All. A paragrafo 6, punto 4.2 (Misure c, e, f, g, i)

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 16:13

Comunicazione dell’Ufficio II: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’Avviso pubblico, di cui all’oggetto.

Le istituzioni scolastiche interessate presenteranno la loro candidatura utilizzando le schede progettuali conformi all’Allegato C dell’Avviso nazionale e compilate attraverso la piattaforma INDIRE al seguente link http://pianodellearti.indire.it/bandi.  La procedura informatizzata consente alla scuola che presenta il progetto di entrare nella piattaforma con le proprie credenziali inserendo le informazioni generali sul progetto e indicando il nominativo del referente del progetto che provvederà a compilare la scheda di candidatura, seguendo la procedura guidata, attraverso un autonomo accesso alla piattaforma. Terminata la compilazione della scheda di candidatura nella piattaforma, per presentare la candidatura è necessario scaricare il documento in formato pdf, apporre la firma del dirigente scolastico ed inviarlo all’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, entro le ore 23.59 del giorno lunedì 18 ottobre 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata drve@postacert.istruzione.it, indicando nell’ oggetto “Piano Triennale delle Arti – Misure c, e, f, g, i”. Si precisa che entro lo stesso termine, le istituzioni scolastiche devono altresì costituirsi in rete. Prot. AOODRVE n. 16350 del 16-09-2021 e Albo n. 265/2021

RESTITUZIONE POSTI ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER CONFERIMENTO SUPPLENZE DA GRADUATORIE DI ISTITUTO – A.S. 2021/2022.

Comunicazioni UST Padova - Gio, 16/09/2021 - 16:05

All’esito dello scorrimento delle GPS nel secondo turno di assegnazione delle supplenze annuali e/o temporanee fino al termine delle attività didattiche – profilo docente a.s. 2021/2022 – sono residuati i posti vacanti di cui alla tabella seguente, che le istituzioni scolastiche possono ora coprire mediante attribuzione di incarichi a tempo determinato ai sensi dell’art.  2, comma 5, ultimo periodo, dell’O.M. n. 60/2020, attingendo dalle graduatorie di Istituto.

La presente comunicazione ha valore di pubblicità legale, a norma dell’art. 32, comma 1, della Legge 18 giugno 2009, n. 69.

POSTI RESTITUITI (15.9.2021)

Avvertenza: i posti restituiti (quelli indicati in tabella) sono solo quelli che all’esito della seconda elaborazione non sono stati assegnati dal sistema ad alcun aspirante, in base alle preferenze espresse. Non sono compresi nella tabella i posti che si sono resi vacanti successivamente all’elaborazione, per effetto di rinuncia dell’aspirante individuato. Tali posti vacanti (derivanti da rinuncia) saranno oggetto di ulteriore elaborazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale. 

Ufficio Reclutamento

FAQ certificazione verde e avvio anno scolastico

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 15:21

Comunicazione della Direzione Generale: si pubblica la documentazione relativa all’oggetto

Allegati

Scuole Polo per la formazione

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 12:40

Comunicazione dell’Ufficio II: si comunica che all’Albo Pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è pubblicato il Decreto di individuazione delle Scuole Polo per la Formazione ripartite per ciascuno degli Ambiti Territoriali della Regione Veneto.

Il presente Decreto annulla e sostituisce il precedente Decreto del D.G. dell’U.S.R. per il Veneto prot. n. 2235 del 15 settembre 2020

Decreto AOODRVE n. 3091 del 15-09-2021 e Albo n. 263/2021

Piano Rigenerazione Scuola

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 11:51

Il Ministero dell’Istruzione ha aperto le candidature per entrare a far parte della Green Community, la rete nazionale voluta per dare supporto all’Amministrazione e alle scuole di tutto il territorio nazionale nella realizzazione del Piano RiGenerazione Scuola, il Piano per la transizione ecologica e culturale, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Il Piano si fonda su quattro pilastri: i saperi, i comportamenti, le infrastrutture fisiche e digitali e le opportunità.

La Green Community  sarà costituita da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che collaboreranno con l’obiettivo di valorizzare i progetti e le attività già in corso nelle scuole, individuare e diffondere le buone pratiche, ma anche di offrire un importante repertorio di strumenti e opportunità per affrontare in modo sistemico i problemi ambientali.  

La domanda potrà essere presentata fino al prossimo 15 ottobre, tramite modulo online, disponibile al seguente link: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/partecipa.html

Per maggiori informazioni: https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/assets/allegati/presentazione_rigenerazione_scuola.pdf

Giornata Europea delle Lingue 2021. Pubblicazione video scuole.

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 11:09

Su indicazione dell’Ufficio II: Si comunica alle scuole di ogni ordine e grado del Veneto che sono stati pubblicati, sul sito internet istituzionale delle scuole partecipanti, come da prospetto allegato, i video della Giornata Europea delle Lingue 2021, nonché i messaggi delle Autorità, già registrati il giorno 13 settembre u.s. presso l’Auditorium di Ca’ Foscari, in Campo S. Margherita a Venezia.

La registrazione dell’evento sarà anche resa disponibile sul canale YouTube dell’Università di Venezia a partire dal 26 settembre 2021, al link https://www.youtube.com/user/youcafoscari, nonché sulla pagina del Centro Europeo per le Lingue Moderne di Graz – Austria (ECML) dedicata alla Giornata Europea delle Lingue, al link https://edl.ecml.at/.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito Europe Direct del Comune di Venezia (https://www.comune.venezia.it/it/content/26092021-giornata-europea-delle-lingue-2021), che da
quest’anno è referente nazionale per questa progettualità.

Allegati

Webinar dell’Unità Nazionale eTwinning / INDIRE

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 10:58

Su indicazione dell’Ufficio II:

21 settembre webinar su “eSafety a scuola”, in collaborazione con Generazioni Connesse, rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, e in particolare a quelli delle scuole che desiderano candidarsi al Certificato di Scuola eTwinning. Le scuole potranno infatti partecipare al percorso guidato di Generazioni Connesse per la costruzione o l’affinamento della propria politica eSafety, pilastro fondamentale della Scuola eTwinning.

5 e 7 ottobre  webinar destinati ai team scolastici per la costruzione collaborativa di percorsi di Educazione Civica con le altre scuole partecipanti, attraverso i progetti eTwinning. 

Con questi due webinar l’Unità eTwinning / INDIRE offre a livello nazionale un’idea formativa delle due Ambasciatrici del VenetoCaterina Bastianello e Sara Terrassan, che saranno tra i docenti del corso.

Alla fine di ogni webinar è prevista una sessione di ricerca partner per poter avviare subito dei progetti e sperimentare in concreto quanto appreso. 

A supporto del percorso, i partecipanti saranno invitati a entrare in un Gruppo eTwinning dedicato dove potranno incontrarsi, scambiare idee, ricevere supporto e condividere i percorsi avviati. I webinar (suddivisi per target in I e II Ciclo) sono rivolti a tutti i docenti di qualsiasi ordine e grado, anche alla prima esperienza e senza competenze linguistiche L2, anche se non registrati in eTwinning al momento della candidatura (per partecipare al gruppo sarà però necessario registrarsi in un secondo momento, o che lo sia almeno un docente per gruppo scuola). Si consiglia la partecipazione in gruppo di più docenti dello stesso Consiglio di Classe.

Maggiori informazioni e registrazioni al link: https://etwinning.indire.it/supporto-e-formazione/formazione-online/webinar/

Seminario internazionale eTwinning per docenti di latino e greco

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 10:53

Su indicazione dell’Ufficio II:

Formazione per docenti di lingue e civiltà classiche iscritti a eTwinning per l’a.s. 2021/2022,  organizzato dall’ Unità nazionale eTwinning francese, che si svolgerà online tra il 29 settembre ed il 20 ottobre.

Nel periodo dell’evento sono previste sia attività ed esercitazioni in asincrono che quattro appuntamenti in sincrono nei giorni 6, 8, 13 e 20 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.30 circa.

Come ambiente di apprendimento verrà utilizzato un Gruppo eTwinning appositamente creato intitolato “Language and culture of antiquity”. Il seminario sarà indirizzato a circa 100 docenti partecipanti, provenienti da Francia, Italia, Cipro, Grecia, Spagna e Portogallo; saranno selezionati insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, di latino e greco, iscritti a eTwinning e con un’esperienza progettuale medio-bassa (max 3 progetti eTwinning). 

Lo scopo del seminario è quello di: aiutare gli insegnanti a familiarizzare con la piattaforma eTwinning e la sua classe virtuale (TwinSpace); trarre ispirazione per progetti e attività future sul tema delle lingue e culture antiche; trovare partner con i quali registrare, entro le due settimane successive dalla fine del seminario, un vero progetto da realizzare nell’a.s. 2021/22.

Candidature aperte fino al 17 settembre,  maggiori dettagli al seguente link:https://etwinning.indire.it/lingue-e-culture-antiche-un-seminario-europeo-etwinning-per-docenti-di-latino-e-greco/

Calendario somministrazione prove INVALSI a.s. 2021/2022

USR Veneto - Gio, 16/09/2021 - 10:47

Su indicazione dell’ Ufficio II: si comunica che sul sito INVALSI sono  pubblicate le date di somministrazione delle prove per l’anno scolastico 2021/22.
Il  calendario è disponibile  al seguente link  https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home

CONCORSO “PARLIAMO L’EUROPA”

USR Veneto - Mer, 15/09/2021 - 15:53

Su comunicazione dell’Ufficio II: Si segnala la seconda edizione del Premio “ Parliamo l’Europa”.

Il Concorso è diviso in due sezioni:

  1. sezione drammaturgica: interviste impossibili con personaggi che hanno fatto la storia europea;
  2. sezione giornalistica: interviste reali a grandi esponenti della politica e delle istituzioni europee.

La partecipazione è riservata alle singole classe 3^ e 4^  dell’ultimo biennio delle scuole superiori di secondo grado, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza per l’anno scolastico 2021/2022.

Per ogni informazione e dettaglio sulle modalità di partecipazione si rinvia al link

http://www.certificazionetica.org/leggi.asp?id=129

Art. 58, comma 4-ter e 4-quater D.L. 73/2021, recante “Misure urgenti per la scuola” – comunicazione risorse per l’attivazione di ulteriori incarichi temporanei per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 – rettifica Tabella B

USR Veneto - Mer, 15/09/2021 - 15:30

Comunicazione della Direzione Generale: si pubblica il prot. AOODRVE n. 16248 del 15-09-2021 relativo all’oggetto

Allegati

Settimana nazionale della Dislessia – Ottobre 2021

USR Veneto - Mer, 15/09/2021 - 13:25

Comunicazione dell’Ufficio II:

Il coordinamento AID Veneto dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), per la VI edizione della settimana nazionale della dislessia, ha programmato degli eventi on line gratuiti rivolti a docenti e
genitori.
Gli eventi previsti per i docenti sono:
1. DSA e apprendimento delle lingue straniere – Lunedì 4,11,18 e 25 ottobre 2021 ore 17.00-19.00
2. L’utilizzo delle mappe per l’insegnamento e la verifica – Giovedì 7 ottobre 2021 ore 17.00-19.00
3. Classe capovolta: metodologia inclusiva – Venerdì 8 ottobre 2021 ore 16.30-19.00
È previsto anche un corso rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA che si terrà dal 5 ottobre al 30 novembre 2021 ore 20.30 -22.30

Per le iscrizioni consultare la nota

Allegati

25^ edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta”

USR Veneto - Mer, 15/09/2021 - 12:40

Su comunicazione dell’Ufficio II:

Si evidenzia la 25^ edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta” riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le Scuole Secondarie di secondo grado statali e paritarie italiane e presso le equivalenti scuole superiori europee.  

Il premio si propone di valorizzare e promuovere le capacità creative legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore.

L’iscrizione al concorso dovrà pervenire per il tramite della scuola di appartenenza, su carta intestata.

LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 9 NOVEMBRE  2021 a svps030004@istruzione.it con l’invio di tutta la documentazione richiesta.

Per ogni informazione e dettaglio sulle modalità di partecipazione si rinvia al link

 https://www.liceogbruno.edu.it/attivita/progetti/cera-una-svolta/

Pagine